Conferme, più che risposte, quelle date dai biancorossi di Panormus Basket a margine della prima ‘uscita’ stagionale, l’amichevole giocata a Torrenova casa di Capo Basket, formazione di Serie C. Conferme arrivate dai progressi tecnici dei più giovani tra i palermitani, che nel corso dei cinque quarti disputati hanno prodotto tantissimo in attacco, nonostante una comprensibile forma fisica ancora lontana dall’essere considerata sufficiente.
Aver giocato per 45′ contro una formazione di categoria superiore, dettando spesso i ritmi del match, può senza dubbio rappresentare un ottimo punto di partenza per coach Peppe Mantia: «Non siamo ancora in grado di sfruttare al meglio una delle nostre caratteristiche principali, che è la velocità, però ho visto nei ragazzi quella voglia di aggredire ogni aspetto della partita come gli avevo chiesto. Abbiamo corso tanto in queste prime tre settimane e questo i ragazzi l’hanno messo in campo nonostante la poca brillantezza del periodo di preparazione. Abbiamo retto anche a livello fisico contro una squadra che ci sopravanzava in questo aspetto, quindi posso dire di essere soddisfatto».
Insieme alla freschezza, arriveranno anche meno palle perse e meno rimbalzi concessi, in un programma che prevede per Panormus Basket il presentarsi pronti per l’esordio in DR1 il prossimo 20 ottobre: «Dovremo aumentare il passo certamente in allenamento, ponendo da adesso in poi maggior attenzione sulla fase difensiva dalla quale quest’anno, contrariamente a quello che personalmente ho sempre fatto, abbiamo deciso di non partire come primo aspetto. In categorie come la nostra serve avere più carte possibili in mano, sicuramente proveremo a confrontarci ancora in amichevole contro squadre di categoria superiore».